Associazione

ArteContemporaneaPicena è un associazione culturale che si occupa di arti visive con l’obiettivo di mettere in rete le realtà più stimolanti del territorio di appartenenza.

Con quasi 2000 iscritti e uno staff operativo che raccoglie diverse competenze ACP è radicata ed attiva dal 2007 e da sempre propone e condivide eventi e progetti legati al mondo dell’arte. Nel corso del tempo ha organizzato mostre collettive e personali di artisti locali ed internazionali, ha partecipato a progetti legati al mondo della scuola, a fiere di settore, incontri con critici ed artisti, è attivamente presente nel dibattito artistico dei luoghi dove opera e vanta partner d’eccellenza tra i promotori culturali del territorio.

La realizzazione delle iniziative avviene sopratutto grazie all’autofinanziamento, frutto di una politica di partecipazione e consapevolezza che ACP propone al cittadino con risposta sempre crescente, anche grazie ai soci sostenitori.

Con successo si organizzano periodicamente viaggi d’arte, sorta di escursioni in giro per l’Italia e l’Europa, in visita ad esposizioni ed eventi d’arte contemporanea e storica .

Dal 25 maggio del 2013 ACP dispone di uno spazio culturale autogestito di circa 400 mq , sito al centro di Ascoli Piceno, con all’interno la galleria d’arte CANTIERE, la sede dell’associazione, uno spazio progetti e una biblioteca d’arte, condivisa e commentata anche in rete.