Associazione

Arte Contemporanea Picena è un associazione culturale che si occupa di arti visive, con l’obiettivo di mettere in rete le realtà più stimolanti del territorio di appartenenza.

Con quasi 2000 iscritti e uno staff operativo che raccoglie diverse competenze, ACP è radicata ed attiva dal 2007 e da sempre propone e condivide eventi e progetti legati al mondo dell’arte. Nel corso del tempo ha organizzato mostre collettive e personali di artisti locali ed internazionali, ha partecipato a progetti legati al mondo della scuola, a fiere di settore, a incontri con critici ed artisti, è attivamente presente nel dibattito artistico dei luoghi dove opera e vanta partner d’eccellenza tra i promotori culturali del territorio.

La realizzazione delle iniziative avviene soprattutto grazie all’autofinanziamento, frutto di una politica di partecipazione e consapevolezza che ACP propone al cittadino con risposta sempre crescente, anche grazie ai soci sostenitori.

 

Con successo si organizzano periodicamente viaggi d’arte in giro per l’Italia e l’Europa con visite ad esposizioni ed eventi d’arte contemporanea e storica.

Dal 25 maggio del 2013 ACP dispone di uno spazio culturale autogestito di circa 400 mq, sito al centro di Ascoli Piceno, con all’interno la galleria d’arte CANTIERE, la sede dell’associazione, uno spazio progetti e una biblioteca d’arte, condivisa e commentata anche in rete.

Dal 1° Gennaio 2021, ha avuto il mandato ufficiale da parte del comune di Ascoli Piceno di seguire la direzione culturale del Museo Licni.