ARTE in CENTRO 2016 – Ascoli Piceno – Castel Basso – Pescara


Jul ’16
20
19:00

Nato nel 2014, Arte in Centro è l’espressione di un network di realtà attive in Abruzzo e nelle Marche, unite dall’obiettivo di fornire ogni estate un’esperienza e un percorso culturale diffuso sul territorio. Il programma prevede un dialogo tra progetti espositivi legati alle espressioni artistiche contemporanee e del Novecento, uniti a momenti interdisciplinari che spaziano dalla musica al teatro alla letteratura.

Il percorso di Arte in Centro prende il via quest’anno in diverse sedi della città di Pescara e dei suoi borghi di Penne e Città Sant’Angelo – al centro dell’attività di riscoperta e valorizzazione svolta dalla Fondazione Aria – con il progetto diffuso Why patterns? Il suono come linguaggio visivo (preview il 15 luglio a Città Sant’Angelo, inaugurazione il 17 luglio al Conservatorio di Pescara, fino all’11 settembre).
Il borgo di Castelbasso, da anni meta culturale grazie all’operato della Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, ospita la mostraGIORGIO MORANDI – VINCENZO AGNETTI: differenza e ripetizione, a cura di Andrea Bruciati (dal 24 luglio all’11 settembre, opening su invito il 23 luglio). In corso anche la mostra Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture. Storie e opere, a cura di Laura Cherubini che apre al pubblico una selezione delle opere della collezione della Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture.

Parallelamente ad Ascoli Piceno, uno dei più suggestivi centri storici italiani, l’Associazione Arte Contemporanea Picena è promotrice di un ciclo di talk e conversazioni sull’arte contemporanea (primo appuntamento il 20 luglio con Mauro Covacich).

Fondazione Aria, Pescara
Why patterns? Il suono come linguaggio visivo.
con William Basinski e James Elaine, Richard Chartier, Nicola Di Croce, Francesco Fonassi, Matteo Nasini, Fabio Perletta, Roberto Pugliese, Christina Vantzou, Triac
a cura di Simone Ciglia, Francesca Lilli, LUX (Carla Capodimonti, Marco Marzuoli), Barbara Nardacchione
17 luglio – 11 settembre 2016
Varie sedi: Città Sant’Angelo, Penne, Pescara
Preview 15 luglio, ore 19 – Città Sant’Angelo
Inaugurazione 17 luglio, ore 20.30 – Conservatorio di Pescara
Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, Castelbasso
GIORGIO MORANDI – VINCENZO AGNETTI: differenza e ripetizione
a cura di Andrea Bruciati
24 luglio – 11 settembre 2016
Palazzo De Sanctis, Castelbasso
Opening su invito 23 luglio
Catalogo Silvana Editoriale
Fondazione Malvina Menegaz per le arti e le Culture. Storie e Opere
Franco Angeli, Kengiro Azuma, Manfredi Beninati, Alberto Biasi, Luigi Boille, Piergiorgio Branzi, Tullio Catalano, Mario Ceroli, Claudio Cintoli, José D’Apice, Alberto Di Fabio, Stefano Di Stasio, Tano Festa, Marco Gastini, Guido Guidi, Renato Mambor, Francesco Paolo Michetti, Gian Marco Montesano, Nunzio, Mimmo Paladino, Mimmo Rotella, Ettore Spalletti, Giuseppe Spagnulo, Giuseppe Stampone, Joe Tilson, Marco Tirelli, Giulio Turcato, Vedovamazzei, Alberto Ziveri
a cura di Laura Cherubini
19 giugno – 11 settembre 2016
Palazzo Clemente, Castelbasso
Catalogo Silvana Editoriale

Associazione Arte Contemporanea Picena, Ascoli Piceno
Talk e conversazioni
Ascoli Piceno, varie sedi
20 luglio Mauro Covacich
ore 19,00, Giardini di Palazzo Malaspina, Corso Giuseppe Mazzini

 

articolo preso dal sito:
http://www.pescaranews.net/notizie/arte/14937/arte-in-centro-le-mete-contemporanee-

No Comments »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment