CIVITELLA DEL TRONTO – Visioni


Jun ’13
29
10:00

Due mostre di estrema qualità a pochi chilometri da Ascoli.
Il coordinatore di queste VISIONI è Gino Natoni, presidente di Naca Arte, con il quale l’Associazione Arte Contemporanea Picena ha collaborato a questa edizione con la preparazione di serate-incontro con gli autori (artisti, critici e curatori) e con degli interventi di didattica dell’arte.
Comunicheremo a breve le serate con aperitivo e musica sotto le stelle che accompagneranno le visite alla mostra e le conferenze-incontro.

Uno stupendo scenario, la Fortezza borbonica di Civitella per mettere in campo il fotogiornalismo internazionale con “Visione Mario Dondero” la mostra curata da Umberto Palestini e la rassegna d’arte contemporanea “Visione Animale” curata da Giacinto Di Pietrantonio.
La prima mostra rende omaggio al grande fotoreporter milanese, Mario Dondero, che ancora oggi a 85 anni incessantemente continua a fotografare e viaggiare.
Una novantina di immagini, dai primi anni Cinquanta ai giorni nostri ci portano a riscoprire momenti culturalmente unici di città come Parigi, Milano, Roma che vivono attraverso i volti dei loro protagonisti.
Una mostra pulita, nitida che ci conduce verso un’eticità dello sguardo che a reso le foto di Dondero uniche.
Vi segnaliamo anche un ritratto di un nostro amico ed artista ascolano, Giuliano Giuliani.
La seconda mostra prende spunto dal libro “L’intelligenza degli animali” di Plutarco, ed intraprendere, attraverso una selezione di opere di artisti di fama internazionale, una riflessione sugli animali come origine dell’uomo e sul dialogo tra intelletto e istinto.
Gli artisti che con sensibilità anche molto diverse, hanno permesso di ripopolare la fortezza sono:
Mario Airò, Maddalena Ambrosio, Simone Berti, Mircea Cantor, Loredana Di Lillo, Alberto Garutti, Damien Hirst, Corrado Levi, Victor Man, Fabio Mauri, Paul McCarthy, Diego Perrone, Mungo Thomson.

Come ogni anno anche Castelbasso e la Fondazione Menegaz per le arti e le culture, inaugureranno, il 6 luglio, una duplice mostra: una personale di “Mimmo Paladino” e una collettiva dal titolo “Le ragioni della pittura”.

INFO
Civitella del Tronto (TE)
“Visione Mario Dondero” a curata da Umberto Palestini
“Visione Animale” a curata da Giacinto Di Pietrantonio
29 giugno – 30 settembre 2013
tutti i giorni, orario continuato 10-20
Ingresso 6 euro

No Comments »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Leave a comment