Sabato 21 dicembre 2019, ore 18
Galleria d’Arte Contemporanea “O. Licini”
Ascoli Piceno
Interverranno
Marco Senaldi – filosofo, curatore e teorico dell’arte contemporanea
Alessandro Zechini – direttore artistico di Arte Contemporanea Picena
La Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldi Licini in collaborazione con l’associazione Arte Contemporanea Picena, presenta il volume, Duchamp. La scienza dell’arte, edito da Meltemi (2019) di Marco Senaldi.
L’incotro è costruito come una conversazione aperta che approfondirà le tematiche del libro e farà consocere gli aspetti meno studiati di un gigante dell’arte contemporanea Marchel Duchamp.
Senaldi propone una riuilettura di tutta l’oprta dell’artista seguendo una particolare punto di osservazione, l’interesse dell’artista per l’estetica sperimentale e la ricerca psicofisiologica.
Marco Senaldi, filosofo, curatore e teorico d’arte contemporanea, si occupa dei rapporti fra filosofia e arte. Ha curato mostre internazionali e pubblicato numerosi saggi tra cui Van Gogh a Hollywood. La leggenda cinematografica dell’artista, Meltemi, 2004; Doppio sguardo. Cinema e arte contemporanea, Bompiani, 2008; Filosofia dell’arte contemporanea, Guerini, Milano 2012; Duchamp. La scienza dell’arte, Meltemi, 2019. È stato autore televisivo di programmi culturali per Canale 5, Italia Uno e RAI Tre; suoi articoli e interventi sono apparsi sui principali quotidiani e riviste come Flash Art. Sta realizzando un programma tv per RAI Storia Genio & Sregolatezza, sulla storia d’Italia vista dagli artisti – 1950-2000.
0 comments on “Presentazione del libro “Duchamp la scienza dell’arte” di Marco Senaldi”